Milano: “La gestione della responsabilità sanitaria: tra risk management e assicurazione”

Milano: “La gestione della responsabilità sanitaria: tra risk management e assicurazione”

Si è tenuto a Milano il 20 giugno 2019 presso la Sala Ruffini di Vittoria Assicurazioni il workshop “La gestione della responsabilità civile sanitaria tra risk management e assicurazione. Decreti attuativi: quali aspettative per le Compagnie di Assicurazione” organizzato da FGA Studio Legale Ferraro Giove Associati con Insurance Skills Jam – Il Convivio Assicurativo.

La disciplina delle attività finalizzate alla prevenzione e gestione del rischio clinico, come strumento di realizzazione della sicurezza delle cure e del paziente contenuta nella Legge Gelli-Bianco, ha avuto parziale realizzazione con la pubblicazione di tre decreti. Lo stesso non può dirsi, per le previsioni sull’obbligo di assicurazione o di adozione di misure alternative per la gestione autonoma delle richieste di risarcimento per danni ai pazienti nell’esercizio dell’attività delle strutture sanitarie.

ll workshop organizzato con il patrocinio di ASLA Associazione Studi Legali Associati e ANRA – Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali si è proposto di esaminare quali siano i vantaggi – rispetto all’attuale situazione – di una gestione autonoma del rischio e quali potrebbero essere le migliori soluzioni per l’adeguato trasferimento del rischio nel mercato assicurativo.

Nell’ambito dell’evento, è stata presentata la pubblicazione coordinata dall’Avv. Michele Sprovieri, founder e managing partner dello Studio Legale FGA Ferraro Giove Associati, e realizzata dal “Gruppo Litigation in Materia Assicurativa” di ASLA : “La gestione della responsabilità sanitaria: tra risk management e assicurazione” edita da La Tribuna.