FGA – Ferraro Giove e Associati è lieto di annunciare di aver intrapreso il percorso per ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022, un importante riconoscimento che attesta il nostro impegno verso la Parità di Genere. 

La certificazione UNI/PdR 125:2022 rappresenta un passo significativo per promuovere e garantire l’uguaglianza di genere all’interno del nostro studio.  

Questo standard prevede l’implementazione di pratiche e politiche che favoriscano un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso delle diversità. 

Questa, nello specifico, la Politica per la Parità di Genere adottata: 

UNI/PdR 125:2022: PIANIFICAZIONE, ATTUAZIONE E MONITORAGGIO E SISTEMA DI GESTIONE  

La Politica “globale” relativa alla Parità di Genere è connessa a politiche più specifiche che FGA stabilisce e riesamina sistematicamente per dare un orientamento “preciso” e “concordante” alle attività eseguite per il perseguimento dello scopo del sistema. 

Per semplificare: se lo scopo del Sistema di Gestione è assicurare la Parità di Genere relativa alla presenza ed alla crescita professionale delle donne in FGA, la Politica “globale” dà un indirizzo generale su come assicurare la parità di genere e verrà recepita dalle politiche “specifiche” relative ai processi di recruitment, carriera, equità salariale e dei compensi, genitorialità, cura, work-life balance, abusi e molestie.  

Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati, la Direzione FGA ritiene fondamentale la continua adozione del SGPG al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova la Parità di Genere e valorizzi l’equità e l’inclusività.  

FGA si impegna:  

  • ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità; 
  • a valorizzare le diversità in ogni processo organizzativo: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti; 
  • a sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti e collaboratori attraverso modalità di lavoro (smart working, part time, orari di lavoro flessibili) tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;  
  • a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile;  
  • a promuovere una comunicazione, anche attraverso attività di marketing e pubblicità, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile. 

La Politica di Parità di Genere è stata definita dalla Direzione in coordinamento con il Comitato Guida, è comunicata e diffusa all’interno di FGA ed alle parti interessate ed è oggetto di formazione e di sensibilizzazione. 

La Politica di parità di genere viene revisionata o confermata periodicamente ed è coordinata dal Responsabile della Qualità. 

La Politica di Parità di Genere, disponibile e mantenuta come informazione documentata, è comunicata, compresa e applicata all’interno di FGA.  

La Direzione e il Comitato Guida si impegnano a diffondere e a illustrare la Politica di Parità di Genere al personale, attraverso riunioni, individuali e collettive, al fine di garantirne la comprensione a tutti i livelli dell’organizzazione e a contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati.  

Al fine di promuovere il coinvolgimento delle altre parti interessate, la Politica di Parità di Genere è pubblicata sul sito internet di FGA.  

La responsabilità del monitoraggio dell’attuazione e dello stato di avanzamento della Politica di Parità di Genere è affidata al Comitato Guida. 

Il Comitato Guida è nominato dalla Direzione ed è composto dal Responsabile della Qualità, dal Responsabile delle Risorse Umane, da un delegato della Direzione, dal Responsabile della Sicurezza, dal Responsabile del Marketing, dal Responsabile della Contabilità.  

Il Comitato Guida ha redatto il Piano Strategico che ha documentato nel modulo “Piano Strategico per la parità di genere”. 

Il documento “Piano Strategico per la parità di genere”: 

  • identifica i processi correlati ai temi relativi alla parità di genere individuati 
  • identifica i punti di forza e di quelli di debolezza rispetto ai temi  
  • definisce gli obiettivi  
  • definisce le azioni per colmare i gap  
  • definisce la frequenza e le responsabilità di monitoraggio dei KPI definiti 

Il Piano Strategico per la parità di genere focalizza l’attenzione sulle fasi più rilevanti della presenza degli uomini e delle donne che lavorano in FGA e viene attuato mediante le Procedure per la parità di genere che stabiliscono, quindi, la modalità con cui FGA gestisce i seguenti temi, conformemente alla prassi UNI/PdR 125:2022 e coerentemente con le politiche più specifiche inerenti alla parità di genere stabilite per ciascuno di essi: 

  1. recruitment (selezione e assunzione) 
  2. gestione della carriera 
  3. equità retributiva  
  4. genitorialità, cura 
  5. conciliazione dei tempi vita-lavoro  
  6. attività di prevenzione di ogni forma di molestia o di abuso fisico, verbale, digitale sul luogo di lavoro 

 

Con l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022, vogliamo rafforzare il nostro ruolo come esempio di eccellenza e responsabilità sociale nel settore legale.  

Siamo convinti che un ambiente di lavoro paritario e inclusivo rappresenti un valore aggiunto per il nostro studio e per i nostri clienti. 

Ringraziamo tutti i membri del nostro team per il loro impegno e la loro dedizione in questo importante percorso.  

Insieme, continueremo a lavorare per costruire un futuro più equo e sostenibile per tutti, dando completa visibilità, attraverso la pubblicazione di news e aggiornamenti, dell’impegno di FGA sui temi della Parità di Genere.