Il 23 Maggio 2019 alle ore 17.00 a Roma presso la sede dell’Università Mercatorum, Piazza Mattei 5, FGA Studio Legale Ferraro Giove Associati e CLUB degli ASSICURATORI ROMANI organizzano con il patrocinio di ASLA Associazione degli Studi Legali Associati , ISJAM Insurance Skills Jam e ANRA Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali una tavola rotonda per fare il punto sui diversi profili che riguardano la responsabilità civile sanitaria e la prevenzione e gestione del rischio clinico.
La disciplina delle attività finalizzate alla prevenzione e gestione del rischio clinico, come strumento di realizzazione della sicurezza delle cure e del paziente contenuta nella Legge Gelli- Bianco, ha avuto parziale realizzazione con la pubblicazione di tre decreti.
Lo stesso non può dirsi, per le previsioni sull’obbligo di assicurazione o di adozione di misure alternative per la gestione autonoma delle richieste di risarcimento per danni ai pazienti nell’esercizio dell’attività delle strutture sanitarie.
Il dibattito si terrà tra i rappresentanti di strutture sanitarie, intermediari e compagnie di assicurazione, avvocati, ed illustrerà – rispetto all’attuale situazione – quali sono i vantaggi di una gestione autonoma del rischio e quali potrebbero essere le migliori soluzioni per riportare nel mercato le Compagnie di Assicurazione.
Nell’ambito dell’evento, verrà presentata la pubblicazione coordinata dall’Avv. Michele Sprovieri, founder e managing partner dello Studio Legale FGA Ferraro Giove Associati, e realizzata dal “gruppo litigation in materia assicurativa” di ASLA : “La gestione della responsabilità sanitaria: tra risk management e assicurazione” edita da La Tribuna nelle librerie dal 15 Marzo, risultato del gruppo di lavoro sull’argomento, che ha analizzato la responsabilità civile sanitaria derivante dalla riforma della Legge Gelli Bianco e lo svolgimento del risk management nelle strutture sanitarie.
La partecipazione è gratuita.
Non saranno riconosciuti crediti formativi.
L’iscrizione andrà effettuata mediante richiesta alla mail ufficiomkt@studioferrarogiove.it e confermata allo stesso indirizzo di posta elettronica.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
FGA STUDIO LEGALE FERRARO GIOVE E ASSOCIATI
Dott. Crescenzo Mariniello