Stefano Giove

team_STEFANO_GIOVE

Socio Fondatore
Supervisore del Dipartimento Real Estate

Avvocato dal 1976.
Cassazionista dal 1992.
È stato borsista e assegnista, dal 1975, quindi Ricercatore confermato, dal 1984 al 2016, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, con cui continua a collaborare. Per gli anni accademici 1992-1993 e 1993-1994 è stato docente affidatario dell’insegnamento di Istituzioni Diritto Privato presso la sede di Foggia della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
È stato docente per i corsi post-laurea presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nella Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali della Sapienza Università di Roma, nella Scuola Forense presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Dal 2012, presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma è Vicario del Progetto Locazioni, anche per i nuovi Corsi COA, programmati dal 2017.
L’esperienza maturata in sede universitaria e in quarant’anni  di professione forense gli hanno permesso di acquisire approfondite competenze  per affrontare problematiche di insieme e specifiche, in sede contenziosa, di consulenza, di ADR.
I prolungati contatti con i Grandi Clienti (Compagnie, Enti, Casse, Società Immobiliari  grandi e medie) e quelli con i singoli privati permettono di fornire un’assistenza completa giudiziale, ma anche con funzione di prevenzione e organizzativa.
È esperto nel campo immobiliare, nel Diritto Assicurativo, in RC Generale e, in modo particolare, nel settore della RC notarile.
Autore di numerose pubblicazioni, ha collaborato con molte prestigiose riviste, quali ”Le Nuove Leggi Civili Commentate”, “La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata”, “Giurisprudenza Italiana”, “I Contratti”, “Immobili e diritto”, “Archivio delle Locazioni”, “Corriere Giuridico”. Per la loro diffusione, e per i periodici aggiornamenti (i prossimi in uscita nel 2017), ha contributo alla redazione del “Codice Civile Commentato” (Rescigno, Giuffrè), del “Codice Civile Commentato” (Alpa – Mariconda, Ipsoa), “Codice Commentato Leggi Complementari” (Alpa – Zatti, Cedam), “Commentario Codice Civile” (Gabrielli –Valentino, Utet).