Michele Sprovieri

team_michele_sprovieri

Socio Fondatore - Managing Partner
Ordine degli Avvocati di Roma
Supervisore del Dipartimento RC Generale – RC Auto

Avvocato dal 1994.
Cassazionista dal 2006.
Nel corso degli anni ha maturato la sua maggiore esperienza nel settore assicurativo in materia di RC (circolazione veicoli e attività venatoria), RC Generale (responsabilità di enti pubblici), RC dei professionisti di area tecnica (architetti, ingegneri, etc.) e di area giuridico-contabile (avvocati e commercialisti), Recupero dei Crediti. Partecipa alle decisioni sull’organizzazione e strategie dello Studio FGA.
Ha gestito cause nel settore della responsabilità da circolazione dei veicoli con danni di alto valore, ma anche casi seriali e/o finalizzati alla frode delle Compagnie (utilizzo dei dati della scatola nera). Nel settore della RC Generale ha gestito il contenzioso giudiziale per i danni derivati dall’omessa manutenzione delle strade pubbliche (appaltata a imprese di manutenzione assicurate), dai lavori d’installazione nel sottosuolo della rete a fibre ottiche, dall’inadempimento della sorveglianza o della manutenzione delle grandi stazioni ferroviarie (assicurate) appaltata a ditte private. L’esperienza maturata nel settore della RC Professionale riguarda prevalentemente danni provocati da inadempimento nell’attività di avvocati, commercialisti e notai, ma anche di ingegneri e architetti.
Dal 2007 ha collaborato con le riviste giuridiche “Il Corriere del Merito” e “Giurisprudenza Italiana”, annotando decisioni di Cassazione, di Corte di Appello e di Tribunale in materia di RC Generale (degli enti pubblici per omessa custodia delle strade pubbliche, delle banche per condotta infedele del dipendente) e di RC Professionale del Notaio per errore nella levata del protesto di assegno o cambiale.
Dal 2012 è coordinatore del gruppo litigation di ASLA (Associazione degli Studi Legali Associati).
Nel 2013 ha curato la pubblicazione di: “Responsabilità Civile dell’Avvocato e l’obbligo assicurativo”, con aggiornamento del 2017; “La gestione della responsabilità sanitaria: tra risk management e assicurazione”, del 2019. Sempre coordinando i contributi dello Studio FGA e di altri Studi ASLA.
Ha partecipato come relatore in diversi convegni organizzati dallo Studio FGA per ASLA aventi ad oggetto l’obbligo assicurativo dei professionisti e degli avvocati.