Studio Ferraro Giove | STORIA
16188
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16188,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

STORIA

Lo Studio legale Ferraro-Giove e Associati, oggi FGA, è nato nel 1993 dalla collaborazione universitaria tra Stefano Giove e Marco Ferraro, e si arricchisce fin dai primi tempi dell’apporto di un terzo socio, Michele Sprovieri.

Grazie all’esperienza dei fondatori, lo Studio Legale FGA si è occupato da sempre di diritto civile, ed in particolare di diritto immobiliare, responsabilità civile e diritto delle assicurazioni. FGA ha ampliato nel tempo la propria struttura, specializzandosi sempre di più nei settori della responsabilità sanitaria, professionale e in specie notarile, degli enti pubblici, oltre che nel recupero crediti e nel diritto del lavoro, ramificandosi in dipartimenti interni. Ha così potuto gestire importanti flussi di contenzioso e diversificare notevolmente l’offerta di servizi, dedicati in via principale a soddisfare le esigenze di una clientela corporate, sia italiana, sia internazionale.

La crescita dello Studio Legale FGA è legata a doppio filo all’evoluzione del sistema della responsabilità civile e alla maggior consapevolezza legislativa, nei diversi settori economici, dello stretto collegamento tra gestione dei rischi, responsabilità civile e assicurazione.

Agli inizi degli anni 2000 lo Studio Legale FGA effettua la scelta strategica di occuparsi su base nazionale, e non più territoriale, della gestione di rischi e, quindi, di categorie di sinistri omogenee. Da qui la specializzazione nella responsabilità civile sanitaria, con grande attenzione al fenomeno allora nascente del risk management sanitario, nella responsabilità professionale (nelle aree tecniche e giuridico-contabili), nonché nella RC Generale degli enti pubblici territoriali.

Con tale approccio, lo Studio Legale FGA è diventato negli anni uno studio legale di riferimento di primari assicuratori e riassicuratori nazionali e internazionali, coadiuvandoli nell’analisi e nella gestione di contenzioso di alto valore su tutto il territorio nazionale.

Nel campo del diritto immobiliare lo Studio Legale FGA può vantare l’esperienza universitaria di uno dei fondatori, Stefano Giove, quale base per la cura degli interessi dei patrimoni di importanti fondazioni e gruppi privati, prestando assistenza legale nel delicato passaggio dei rapporti locatizi dalla disciplina dell’equo canone a quello dei patti in deroga, nella fase contrattualistica in quella esecutiva azionata alla cessazione dei vecchi rapporti.

Nel 2013 lo Studio Legale FGA entra a far parte di ASLA (Associazione degli Studi Legali Associati), a cui aderiscono oltre cento grandi studi legali che rappresentano la maggior parte del fatturato alle aziende in Italia. Con ASLA, in occasione dell’entrata in vigore dell’obbligo assicurativo per i professionisti nel 2013, lo Studio Legale FGA ha organizzato un grande convegno su tale argomento, coinvolgendo le istituzioni, gli ordini professionali, i broker e gli assicuratori; evento poi ripetuto nel 2015, con un focus sulla sola responsabilità professionale degli avvocati.

Sotto il profilo organizzativo, già nel 2009, lo Studio Legale FGA ottiene la certificazione di qualità ISO9001:2008 percepita fin da subito come parte integrante del servizio professionale. La cultura dell’organizzazione e l’attenzione alla tecnologia applicata alla professione legale hanno consentito allo Studio Legale FGA di dotarsi di una fitta rete nazionale di selezionati collaboratori (network) aprendo altre due sedi operative a Milano e a Napoli e di garantire un servizio sempre più improntato a trasparenza ed efficienza, con accessibilità in tempo reale e online della documentazione e condivisione integrata delle strategie di azione.

A dicembre del 2016, tra i primissimi in Italia, lo Studio Legale FGA ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, e, forte della propria capacità di rinnovarsi, si lancia ancora una volta nel panorama italiano e internazionale come una realtà affermata ma in continua evoluzione.

“IL NOSTRO OBIETTIVO È QUELLO DI FAR OTTENERE AI NOSTRI CLIENTI IL MIGLIOR RISULTATO ECONOMICO”

Crediamo che “fare la professione” non significhi solo scrivere e depositare atti giudiziari, provvedere a notifiche, scambiare email e riscuotere parcelle. Siamo convinti che professione legale significhi scambio, arricchimento reciproco, business to business e human to human.

Pensiamo che per costruire un servizio legale non basti essere semplicemente preparati. Occorre concepire l’interesse del cliente come un proprio interesse. Occorre concepire i dati del cliente come propri. Occorre essere continui, affidabili e, soprattutto, organizzati.

Per raggiungere i nostri obiettivi:

  • adottiamo procedure di certificazione di qualità;
  • adottiamo un modello di gestione, controllo e revisione delle attività;
  • ci avvaliamo di servizi IT e di gestionali di ultima generazione;
  • offriamo servizi integrati di consultazione dei fascicoli online;
  • ci serviamo di professionalità no-legal per i servizi di Contabilità e Ufficio;
  • concepiamo lo Studio legale come un luogo di serenità, crescita e formazione.